Home » Coopservizi per il report di sostenibilità di CAA

Coopservizi per il report di sostenibilità di CAA

Sabato 1 luglio CAA – Cooperativa Autotrasporti Alimentari ha presentato il suo primo Report di sostenibilità, redatto secondo il modello nato dalla collaborazione tra COOPSERVIZI e il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Questo documento, realizzato in conformità ai nuovi standard della Global Reporting Initiative in vigore dal 1° gennaio 2023, è un unicum nel settore della logistica e dell’autotrasporto.

Nonostante CAA oggi non rientri nelle categorie di aziende soggette alla redazione obbligatoria del report di sostenibilità, ha voluto anticipare i tempi e iniziare un percorso di valorizzazione della cooperativa.

Il report rappresenta anche un “modello cooperativo” di report di sostenibilità, curato ad hoc e completo di tutte le informazioni, i dati e le misurazioni di performance, in particolare sul piano economico, ambientale e sociale.
La corrispondenza tra performance cooperativa e standard di sostenibilità, infatti, è al centro dell’elaborazione del modello, dove le specificità dell’operare mutualistico, delineato dai 7 principi cooperativi, si innestano naturalmente sugli standard GRI (Global Reporting Initiative).

Il report è stato presentato all’Innovation Center “Giulio Natta” di Giussago (PV), luogo ideale all’avanguardia nel settore agroalimentare, un progetto ambientale eco-sistemico che (ri)genera contenuto economico per le aree periurbane rurali creando, nel contempo, un’area verde di valore unico.

Alla presentazione hanno partecipato:

Attilio Dadda, presidente Legacoop Lombardia
Maurizio Marano, docente di Report di sostenibilità e di impatto nella Laurea magistrale in Management dell’economia sociale dell’Università di Bologna.
Massimo Guette, presidente CAA
Alessandro Bertocchi, amministratore delegato CAA
Alberto Cornetta, direttore risorse umane CAA
Sergio Ferrari, direttore esecutivo CAA
Giacomo Ruggeri, referente per la sostenibilità CAA
Paola Leati, direttrice Coopservizi 
Ha condotto l’incontro Andrea Ferro, giornalista Radio 24

Alcune immagini della presentazione del Report

Rassegna stampa

La rassegna stampa (pdf)

Crediti foto: Flavio Chiesa, Chiara Marigliano