Servizi

Per rispondere alle evoluzioni del mercato e alle pressioni competitive, progettiamo e implementiamo soluzioni personalizzate: temporary management, redazione di business plan, definizione della strategia d’impresa e project management.

Il Team fornisce assistenza nei processi di finanziamento o di sviluppo, attraverso la selezione e progettazione di bandi e contributi come fonti di finanziamento finalizzate ad accompagnare processi di espansione operativa e del business aziendale e attraverso al servizio di rendicontazione finanziaria.

Con il controllo di gestione vogliamo indirizzare la gestione del business verso il conseguimento degli obiettivi aziendali stabiliti in fase di pianificazione strategica aziendale, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori (KPI), lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, affinché l’imprenditore e i responsabili aziendali possano agire con tempestività.

Coopservizi si propone come partner strategico per la gestione di progetti speciali, da attivare con il contributo di enti pubblici e privati, ai fini di contribuire allo sviluppo delle imprese.

Definizione di piani di comunicazione a seguito di una prima fase di assessment, sviluppo del progetto, Data Analysis e reportistica per strategie sempre aggiornate.

Questi servizi riguardano il Data Management, la Digital Communication, l’accompagnamento nei processi di smartworking, l’analisi di mercato e di contesto e la progettazione di bandi inerenti.

Coopservizi offre supporto per la redazione di report di sostenibilità per le cooperative, facendosi carico dell’attività di consulenza tramite un modello di rendicontazione che si innesta sugli standard GRI e sulle emergenti innovazioni legate alla proposta di direttiva comunitaria sul documento di sostenibilità.
I principi di sostenibilità sociali, intrinsechi alla modalità organizzativa delle cooperative, trovano adeguata valorizzazione nei nuovi standard internazionali che consentono di far emergere le specificità della performance della cooperativa mutualistica.
In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, Coopservizi ha definito un modello di rendicontazione che – innestandosi sugli standard GRI e sulle emergenti innovazioni legate alla proposta di direttiva comunitaria sul documento societario di sostenibilità – consente di far emergere le specificità della performance della cooperativa mutualistica.

Coopservizi, tramite una rete di professionisti qualificati, offre servizi di consulenza per l’ottenimento di certificazioni aziendali (ISO 9001 etc.) sia come singola azienda sia strutturando progetti multi-aziendali.
SGQ – Sistemi di gestione per la qualità
I sistemi di gestione, basati sui modelli internazionali di riferimento, costituiscono un approccio adeguato al raggiungimento degli obiettivi considerati e in generale per mettere in atto una sana e corretta gestione dell’impresa.
Coopservizi propone alle imprese cooperative un servizio di consulenza multi-aziendale per la realizzazione del sistema di gestione della qualità – SGQ – nell’ambito del quale le imprese aderenti possono utilizzare il supporto di competenze consulenziali e di metodologie progettuali esterne in modo condiviso con altre imprese partecipanti.
SERVIZI CUSTOM
Sulla base di esigenze specifiche che emergono dalle singole imprese e dal contesto, Coopservizi è in grado di intercettare e strutturare nuovi servizi di consulenza.